giovedì 2 maggio 2013

DON MARIO PIERACCI...LASCI PERDERE LA TV

Don Mario


Da sempre critico i personaggi/opinionisti che frequentano i talk show, figure quasi sempre amiche degli amici,oppure con un passato professionale di scarsissima rilevanza,alcuni addirittura inesistente. Persone che parlano del niente preoccupate di apparire per convincersi di esistere ancora. Tra questi personaggi c'è un prete,lontano mille miglia dalla realtà,convinto di essere il portatore della verità assoluta con convinzioni arcaiche. Lo chiamano semplicemente, Don Mario ed è di casa nei salotti Venier e Landi.
Don Mario critica sentenze processuali intervenendo su fatti che evidentemente non conosce,difende persone sostenendo ragioni puerili e scontate,attacca altre con piglio di chi è portatore della verità assoluta. Mai o poche parole di indulgenza cattolica, mai nel suo predicare misericordia,pace e tolleranza.
Se ben ricordo è l'esatto contrario di quello che il mio prete ci insegnava a scuola. Il suo modo di essere professa una idea di una chiesa chiusa e ristretta. 
Certo che se la chiesa è in difficoltà nella ricerca di novizi sacerdoti, di credibilità e di fede e se i giovani si allontanano sempre di più dalla religione la colpa non è certo di Don Mario e della sua antipatia, però, se lui invece di frequentare i salotti televisivi frequentasse di più la realtà della gente comune,forse e dico forse,  la chiesa e i talk show ne gioverebbero.
                      
                                                                                                      Il rompiscatole




Nessun commento:

Posta un commento