lunedì 6 maggio 2013

VALERIA MARINI, COME SI SPRECANO LE DIRETTE TV

Il  matrimonio di Valeria Marini


Porcaccia miseria, in Rai abbiamo toccato il fondo, trasmettere in diretta,con bestemmia inclusa,il matrimonio della Valeria Marini è troppo. 
Pensavo che in un momento di difficoltà oggettive da parte di tutti, politica e istituzioni in testa, la Rai trasmettesse programmi di servizio pubblico,dove l'eccezionalità del momento che viviamo fosse più in sintonia alla richiesta di programmi decorosi e all'insegna della sobrietà.
Invece vedere che Lorella Cuccarini nel suo programma domenicale trasmetta in diretta il matrimonio di un personaggio che ha costruito la sua notorietà più sul suo fidanzamento storico con il produttore cinematografico Vittorio Cecchi Gori che non sul suo percorso professionale  è il colmo.
Ma scusate che esempio arriva dalla Marini? Qualche film senza  infamia ne lode, qualche reality show, le apparizioni al Bagaglino, ma poi? Senza dubbio gli va riconosciuto che sia riuscita nel vendere bene la sua immagine basata sul niente, ma quello che mi fa specie è l'enfasi con cui si parla di questo matrimonio, tra l'altro molto kitsch, e lo spazio televisivo concesso.
Personalmente penso che la televisione sia un contenitore dove ci può stare di tutto,anche la cronaca rosa, ma prendendo esempi che lascino nello spettatore la speranza di un mondo che premia chi, con abnegazione e sacrificio dedica la sua vita per il raggiungimento delle proprie ambizioni. Ovviamente non servono tavole di dibattito psicologico per capire il perche le ragazze dei giorni nostri optano e sono desiderose di entrare nel mondo dello spettacolo.Se gli esempi da seguire sono come quelli che la nostra tv trasmette la risposta è ovvia.
Aldo Grasso scrive sul corriere "...una lista d'ospiti degna della più vergognosa trash tv,da Fausto Bertinotti a Ivana Tramp,da Anna Tatangelo ad Alba Pairetti. Nessun moralismo,si può anche trasmettere in diretta il matrimonio di Valeria Marini se a commentarlo ci fossero i fantasmi del garbo e dell'intelligenza." 
 La televisione vista ieri pomeriggio dalla Cuccarini è una televisione che se la racconta da sola, con il solito giro di ospiti come Pierluigi Diaco che disquisendo sulla richiesta della Marini di avere al matrimonio invitati con abiti bianchi e color oro, dichiara convinto che di oro,lui invitato al matrimonio, ha solo l'anima.
Questi programmi alla "Barbara D'Urso" sono il peggio del peggio che si possa trasmettere e concedere una diretta per il matrimonio della Valeriona è indice di poche e banali idee controproducenti per l'educazione sociale dei nostri giovani.


                                                                                                               Il rompiscatole

Nessun commento:

Posta un commento