giovedì 1 aprile 2021

MILO INFANTE - NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE...

 


Niente di nuovo sotto il sole...questa riflessione sorge spontanea dopo aver visto qualche puntata del programma condotto da Milo Infante“Ore 14 “ Raidue.

Milo Infante propone servizi, quasi sempre anticipati da altri programmi con la solita cordialità forzata e stucchevole. Gli ospiti sono i soliti “opinionisti” che dicono le solite cose. Nulla di nuovo, nulla di diverso.

In sintesi un programma senza carattere che si confonde con altri come, “Oggi è un altro giorno” in onda alla stessa ora su Raiuno. Un programma visto mediamente da 400mila spettatori.

Il futuro è già in programma - Tra certezza e innovazione” recita uno slogan della Rai, appunto, niente di nuovo sotto il sole...

lunedì 8 marzo 2021

AMADEUS E LA NOTA STONATA DI GIOVANNA CIVITILLO

 

                                                       Amadeus e Giovanna Civitillo


Il Festival di Sanremo 2021 chiude i battenti.

Partono critiche e apprezzamenti, ognuno dice o scrive la sua, compreso il sottoscritto.

Tutto sommato non è stato poi così male considerando gli umori della gente per quello che sta succedendo nel mondo causa pandemia e la mancanza del pubblico in sala ha fatto il resto, esattamente come vedere una partita di calcio senza pubblico.

Quando manca il pubblico i protagonisti subiscono la mancanza del “termometro” di gradimento o di critica, e privi di questo supporto vagano dubbiosi in un mare di disagio. Si vede e si sente questo tentennamento che inconsapevolmente coinvolge anche il pubblico.

Mi piacerebbe capire anche un altra motivazione che riguarda Amadeus. Doverosa premessa; è un momento difficile se non drammatico per molti, sicuramente per troppi nostri connazionali. Tra le tante categorie coinvolte una delle più penalizzate è quella dello spettacolo. Ebbene Amadeus, direttore artistico del Festival cosa fa? Chiama come conduttrice dell' Anteprima Festival, sua moglie Giovanna. Non solo, anche nello spazio pubblicitario inserito e lanciato dallo stesso Amadeus durante il Festival vede come protagonista Giovanna. Ora mi chiedo come mai? Non mi risulta che Giovanna Civitillo sia una conduttrice televisiva, ma una ex ballerina di tanti anni fa e visto la crisi che da un anno coinvolge tanti lavoratori dello spettacolo perchè non far lavorare chi ne ha veramente bisogno, magari sostituendo ogni giorno la conduttrice in modo di dare la possibilità anche, e non solo economico, a più persone? Amadeus si giustifica dicendo che non è dipeso da lui ma è stata una scelta dello sponsor e in questo caso mi chiedo come mai uno sponsor così prestigioso scelga una semi-sconosciuta, non attrice, non cantante, non modella, ma nota per pochi solo come moglie del conduttore? Amadeus confessa che tanti fan lavorare le amanti senza che nessuno si scandalizzi. Vero, come è vero che se non è dipeso da Amadeus, sua moglie poteva, sempre secondo me, avere il buongusto di rifiutare questa offerta se non altro per evitare dubbi irrispettosi che avrebbero coinvolto principalmente Amadeus.



lunedì 22 febbraio 2021

Il PUBBLICO IN TEMPO DI COVID DALLA DE FILIPPI...

 




Non capisco, non capisco perchè nel programma “C'è posta per te” in onda ogni sabato sera su Canale 5 condotto da Maria De Filippi ci sia un pubblico senza mascherina.



Sicuramente tutti avranno fatto il tampone e magari isolati in albergo, tra un posto e l'altro in studio hanno messo una barriera di plexiglass, sicuramente avranno dimezzato la capienza del pubblico presente ma se tutto questo è stato possibile dalla De Filippi perchè non è stato fatto con altri programmi?

Perchè la stessa misura, tolto l'isolamento preventivo, non può essere adottata nei teatri? Nei musei al Festival di sanremo e via dicendo?


Sono strasicuro che ci sia una spiegazione logica, quale sia però non ci è dato sapere.

domenica 27 dicembre 2020

10 DESIDERI TELEVISIVI CHE MAI SI REALIZZERANNO...DA BRUNO VESPA A MARCO TRAVAGLIO

 

Dieci desideri televisivi per il 2021 che non si avvereranno mai...


                                                                     Barbara D'urso




  1. Non vedere nei talk show gli opinionisti del niente (ex gieffini, ex soubrette, ex pornostar, ex di tutto...

  2. Vedere qualche servizio di “Striscia la notizia” sugli evasori fiscali e sui personaggi italiani che hanno la residenza all'estero.


  1. Vedere Barbara D'Urso che presenta un programma senza i mega kw di luce sparata sul suo viso per vedere l'effetto che fa.


  1. Vedere Tiziana Panella che se la tiri di meno e che faccia domande sgradite ai suoi interlocutori..


  1. Vedere un intervista in diretta tv di Bruno Vespa a Marco Travaglio.


  1. Vedere all'Isola dei Famosi Andrea Scanzi, Nicola Porro, Peter Gomez, Alessandro sallusti, Daniele Luttazzi, Andrea Giordano, Mario Giordano, Flavio Briatore, Daniela Santanchè, Lilli Gruber, L'On. Stefania Mezzopane, Maria Giovanna Maglie, Fiorella Mannoia, Nunzia De Girolamo, Luisella Costamagna, Annalisa Chirico, Eva Henger. Conduttori : Maurizio Belpietro e Henry John Woodcock.


  1. Vedere una intervista in diretta tv, faccia a faccia con Alessandro Meluzzi e Gino Strada.


  1. Vedere Giorgio Mastrota cedere il suo poste (televendite) a Federica Panicucci.


  1. Vedere un Talk Show dove i giornalisti si sottopongono alla macchina della verità.


  1. Vedere nei vari programmi un marchingegno che in tempo reale smascheri una fake news.


  1.                                                                  Andrea Scanzi


martedì 10 novembre 2020

GIGI PROIETTI, VITTORIO GASSMAN E FABRIZIO FRIZZI - QUANDO LA BRAVURA NON PASSA DAI TALK SHOW

 

Al fine non c’è mai limite..


                                                                       Gigi Proietti

Da tempo, forse troppo, si vedono in tv persone ridicole e assurde. Personaggi che rendono la credibilità pari allo zero ma che rendono qualche punto di share e proprio per questo sono sempre presenti nei vari tolk show.

Il vero dramma è il messaggio che passa allo spettatore che vede in continuazione personaggi in cerca di una notorietà illusoria dove l’unico vincolo  è quello di stupire. Non importa in che modo e quali mezzi vengono usati, l’importante è catturare l’attenzione del pubblico, se poi il tutto è condito con una serie di caratteristiche ridicole, pseudo artistiche o intellettuali, meglio ancora.

Il numero di adepti di questa vergognosa e ridicola commedia aumenta in quantità preoccupante al punto che pur di emulare questi nuovi “mostri” tanti e indipendentemente dalla età, si autoconvincono che per arrivare nei salotti televisivi devono semplicemente stupire, non importa come e perché, basta inventarsi qualcosa che sorprenda e per questo non servono lauree o anni di gavetta in qualche teatro di provincia.


                                                                  Vittorio Gassman

Si raccoglie quello che si semina e il risultato sarà disastroso. Certo la politica non è immune da questa parodia. Vediamo onorevoli che insultano, urlano e argomentano con panzane talmente ridicole che ci vergogniamo per loro. Il fine giustifica il mezzo, ma se il fine è coltivare l’ignoranza vuol dire che siamo alla frutta, in tutti i sensi. Anche Barbara D’Urso fa incetta di ascolti (ora un po' meno) ma è grazie a programmi così, e non è la sola, ci troveremo privi di identità ma soprattutto ci saranno meno persone e più personaggi e gente come Gigi proietti, Vittorio Gassman, Fabrizio Frizzi resteranno solo ricordi sbiaditi nel tempo.


                                                                      Fabrizio Frizzi

mercoledì 4 novembre 2020

La fonte di questo articolo è "Quibrescia.it " 




Non c’è esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e aiutare gli altri ad alzarsi, così diceva Henry Ford ed è quello che probabilmente hanno pensato in un azienda bresciana.

“Abbiamo fatto questa donazione perché sentivamo la necessità di contribuire in modo tangibile  a quello che stava succedendo a marzo causa Covid durante il lockdown.  All’epoca uno dei problemi maggiori era la mancanza di mascherine e proprio per questo ci siamo mossi.  Siamo così riusciti, non senza tante difficoltà a reperire finalmente 10000 mascherine che abbiamo poi donato alla struttura ospedaliera del  Ospedale di Desenzano, cittadina dove ha sede la nostra attività.  In questi giorni abbiamo ricevuto una lettera di ringraziamento dalla  Direzione Generale della struttura a firma del Dott.Carmelo Scarcella. A volte basta poco per essere sodisfatti delle proprie scelte e questo è uno di quei giorni.”

Questo è il commento rilasciato dalla famiglia Spatti proprietari della Enertel Group Impianti fotovoltaici di Desenzano del Garda (BS)