martedì 10 novembre 2020

GIGI PROIETTI, VITTORIO GASSMAN E FABRIZIO FRIZZI - QUANDO LA BRAVURA NON PASSA DAI TALK SHOW

 

Al fine non c’è mai limite..


                                                                       Gigi Proietti

Da tempo, forse troppo, si vedono in tv persone ridicole e assurde. Personaggi che rendono la credibilità pari allo zero ma che rendono qualche punto di share e proprio per questo sono sempre presenti nei vari tolk show.

Il vero dramma è il messaggio che passa allo spettatore che vede in continuazione personaggi in cerca di una notorietà illusoria dove l’unico vincolo  è quello di stupire. Non importa in che modo e quali mezzi vengono usati, l’importante è catturare l’attenzione del pubblico, se poi il tutto è condito con una serie di caratteristiche ridicole, pseudo artistiche o intellettuali, meglio ancora.

Il numero di adepti di questa vergognosa e ridicola commedia aumenta in quantità preoccupante al punto che pur di emulare questi nuovi “mostri” tanti e indipendentemente dalla età, si autoconvincono che per arrivare nei salotti televisivi devono semplicemente stupire, non importa come e perché, basta inventarsi qualcosa che sorprenda e per questo non servono lauree o anni di gavetta in qualche teatro di provincia.


                                                                  Vittorio Gassman

Si raccoglie quello che si semina e il risultato sarà disastroso. Certo la politica non è immune da questa parodia. Vediamo onorevoli che insultano, urlano e argomentano con panzane talmente ridicole che ci vergogniamo per loro. Il fine giustifica il mezzo, ma se il fine è coltivare l’ignoranza vuol dire che siamo alla frutta, in tutti i sensi. Anche Barbara D’Urso fa incetta di ascolti (ora un po' meno) ma è grazie a programmi così, e non è la sola, ci troveremo privi di identità ma soprattutto ci saranno meno persone e più personaggi e gente come Gigi proietti, Vittorio Gassman, Fabrizio Frizzi resteranno solo ricordi sbiaditi nel tempo.


                                                                      Fabrizio Frizzi

1 commento:

  1. Barbara D'Urso è la regina del trash ma fa ascoti...il dio soldo comanda su tutto, purtroppo.
    Vivaldelli B.

    RispondiElimina