lunedì 8 marzo 2021

AMADEUS E LA NOTA STONATA DI GIOVANNA CIVITILLO

 

                                                       Amadeus e Giovanna Civitillo


Il Festival di Sanremo 2021 chiude i battenti.

Partono critiche e apprezzamenti, ognuno dice o scrive la sua, compreso il sottoscritto.

Tutto sommato non è stato poi così male considerando gli umori della gente per quello che sta succedendo nel mondo causa pandemia e la mancanza del pubblico in sala ha fatto il resto, esattamente come vedere una partita di calcio senza pubblico.

Quando manca il pubblico i protagonisti subiscono la mancanza del “termometro” di gradimento o di critica, e privi di questo supporto vagano dubbiosi in un mare di disagio. Si vede e si sente questo tentennamento che inconsapevolmente coinvolge anche il pubblico.

Mi piacerebbe capire anche un altra motivazione che riguarda Amadeus. Doverosa premessa; è un momento difficile se non drammatico per molti, sicuramente per troppi nostri connazionali. Tra le tante categorie coinvolte una delle più penalizzate è quella dello spettacolo. Ebbene Amadeus, direttore artistico del Festival cosa fa? Chiama come conduttrice dell' Anteprima Festival, sua moglie Giovanna. Non solo, anche nello spazio pubblicitario inserito e lanciato dallo stesso Amadeus durante il Festival vede come protagonista Giovanna. Ora mi chiedo come mai? Non mi risulta che Giovanna Civitillo sia una conduttrice televisiva, ma una ex ballerina di tanti anni fa e visto la crisi che da un anno coinvolge tanti lavoratori dello spettacolo perchè non far lavorare chi ne ha veramente bisogno, magari sostituendo ogni giorno la conduttrice in modo di dare la possibilità anche, e non solo economico, a più persone? Amadeus si giustifica dicendo che non è dipeso da lui ma è stata una scelta dello sponsor e in questo caso mi chiedo come mai uno sponsor così prestigioso scelga una semi-sconosciuta, non attrice, non cantante, non modella, ma nota per pochi solo come moglie del conduttore? Amadeus confessa che tanti fan lavorare le amanti senza che nessuno si scandalizzi. Vero, come è vero che se non è dipeso da Amadeus, sua moglie poteva, sempre secondo me, avere il buongusto di rifiutare questa offerta se non altro per evitare dubbi irrispettosi che avrebbero coinvolto principalmente Amadeus.



9 commenti:

  1. Che bisogno c'era di propinare la moglie se non quella di soddisfare la sua vanità e la sua voglia di protagonismo?
    S.Rossi

    RispondiElimina
  2. Vomito, prima di tutto per il.festival, secondo per la.qualità dei programmi e sempre le stesse persone che girano all.interno.
    Chi è bravo e nn conosce è sempre escluso, nessuna opportunità di lavoro, ma d'altronde è cosi in questo paese..

    RispondiElimina
  3. Che schifezza , ma to ha trovato un posto anche x la moglie , L avrei giurato , poverina , anche perché in tv non se la filava nessuno.
    E.Marchi

    RispondiElimina
  4. E BEH UN TALENTO COSÌ LA VUOI LASCIARE A CASA. E POI DIRANNO CHE È LÌ SOLO PER IL MARITO. INSIEME VEDETE D'ANDA A FA'

    RispondiElimina
  5. I soldi servono, le spese sono tante. Certo un po' di buon senso non farebbe male. Amadeus sicuramente ci perde , quando è troppo è troppo.
    A.Rotelli

    RispondiElimina
  6. Non basta il lauto compenso che porta a casa il marito, adesso anche la moglie senz'arte ne parte, tanto paghiamo sempre noi anche le nullità..
    A.Fraccaro

    RispondiElimina
  7. Ragazzi é molto semplice:basta non guardare né festival ne primafestival né dopofestival e robe simili. Abbiamo la forza dell'unità come popolo x far sentire la nostra voce...sia in ambito sociale che politico che ludico(come in questo caso) usiamola...uniamoci e boicottiamo ciò che non vogliamo...ciò che non ci piace!
    Stefania B.

    RispondiElimina
  8. Quanta gente manca di dignità di fronte ai soldi!...il mondo è loro...sanno benissimo delle sicure critiche ma sanno anche che dimenticheremo subito. Mi dispiace solo per le persone con talento (e sono certa che ce ne sono molte) che non avranno mai la possibilità di farsi apprezzare!
    A.Rosini

    RispondiElimina
  9. Con tutte le attrici di teatro disoccupate che ci sono in questi mesi , ci mancavala paraculata di turno.
    Antonello C.

    RispondiElimina