lunedì 20 ottobre 2014

MASSIMO GILETTI E L'INTERVISTA "TELEFONATA" A SIMONA VENTURA

Massimo Giletti è il re dei "Paraguru" (Paraguru è copyright di A.Grasso).
L'intervista fatta a Simona Ventura ospite del programma "L'arena"su Raiuno è  la conferma di come si possono fare interviste banali e amichevoli tese solamente a dare un immagine patinata e promozionale dell'personaggio intervistato.

Un giornalista non dovrebbe mai porre domande scontate e banali tanto da sembrare concordate. 
Sarebbe stato diverso se Giletti avesse chiesto alla Ventura come mai l'ex marito Stefano Bettarini durante la loro separazione minacciò di rilevare certi suoi atteggiamenti viziosi e perche venne più volte accusata di abusare di cocaina. (FonteWikipedia)
Diversa l'intervista se Giletti avesse chiesto come si sente ad evadere il fisco (Nel 2008 la SRL di cui è socia insieme al padre è stata sottoposta a verifiche della Guardia di Finanza per un ammontare di spese non detraibili pari a 138.000 euro;dalle indagini è poi emersa un evasione fiscale pari a 58.000 euro nell'anno 2005/2006. (Fonte Wikipedia).
Perche Giletti non ha chiesto alla Ventura come mai ha lavorato con Lele Mora per diversi anni? Poi mi piacerebbe sapere perche Giletti ha presentato Simona Ventura come giornalista, perche questa  sarebbe una notizia. Dalle ricerche fatte risulta che abbia frequentato il liceo scientifico e l'ISEF a Torino.
Domande che possono sembrare pettegolezzi futili ma che invece (se non concordate) avrebbero permesso alla Ventura di dire la sua e noi di conoscere meglio il personaggio.
Ma non c'è solo Giletti tra i conduttori e giornalisti che pongono domande "telefonate". Che senso a chiedere ad un intervistato/a se ha mai fatto uso di cocaina perche è ovvia la risposta. Che senso a chiedere "hai mai accettato  compromessi per arrivare al successo? cosa vuoi che ti risponda se non un, "No" secco. I personaggi televisivi sono tutte persone perbene, non sniffano, non evadono le tasse, sono difensori indefessi della carriera "senza compromessi", ma sopratutto sono sempre sinceri. Sono solo gli altri che mentono.
Interviste dove l'unico interesse reciproco rimane quello dell'auto celebrazione. Meditate gente..meditate.

                                                                                                          Il rompiscatole

Nessun commento:

Posta un commento