mercoledì 3 ottobre 2012

LAURA SPERANZA E LA TRIBU' DEGLI OPINIONISTI

Barbara D'Urso per il suo programma "Pomeriggio cinque"ama circondarsi di ospiti e opinionisti che raramente centrano con l'argomento trattato. Mi chiedo ad esempio che esperienze lavorative e culturali abbia la signora Laura Speranza moglie del ex portiere juventino Stefano Tacconi per essere chiamata come opinionista,forse l'unica spiegazione è proprio quella di essere la moglie di Tacconi.La signora in questione si esprime in argomenti che, evidentemente non le appartengono, con piglio e con una dose di bigottismo preoccupante. Qualunque sia l'argomento, lei interviene con banalità e riflessioni modeste che la dicono lunga sulla sua esperienza di vita. Normalmente in un dibattito partecipano persone che a vario titolo hanno le conoscenze culturali e personali inerenti all'argomento discusso, nel programma della D'Urso quattro opinionisti su cinque sono esenti da queste competenze. Mi chiedo ad esempio quali sono le prerogative e le competenze  per vedere anche in altri programmi televisivi opinionisti come Caterina Collovati, Morena Zapparoli Funari,Daniele Interrante, Raffaello Tonon, Maria Scicolone....la lista sarebbe interminabile. Ora nei salotti tv non ci sono più criminologhi,filosofi,sociologhi ma la moglie di..oppure la sorella di...aver fatto un reality.In origine e per definizione l'opinionista è un esperto di una materia che, con anni di esperienza,studi approfonditi e costante contatto con il settore di riferimento può portare a chi ascolta un opinione che aiuti a interpretare i fatti .
Franco Dani esperto di comunicazione descrive benissimo questo malcostume. "Il meccanismo che li elegge a opinionisti è semplice e disarmante.Usciti dall'ultimo reality o simil trasmissione che sia stata sugli schermi,maturano il diritto di essere invitati ed intervistati nei salotti tv delle trasmissioni più popolari. Ed ecco che il gioco è fatto,il prossimo invito che verrà loro fatto li etichetterà come esperti in qualsivoglia materia. Diventano i protagonisti dell'opinionismo che essi stessi creano".
                                                                                                        Il rompiscatole

7 commenti:

  1. concordo.....ma meno male che abbiamo il cambiacanale!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella arcigna persona che litiga con tutti è forse la fresca moglie di un ex calciatore e madre di quattro,cinque figli?Fa l'opinionista su tutti gli argomenti che trattate perchè è enciclopedica o perc?he è moglie di.........?.

      Elimina
  2. La Laura Speranza Tacconi ha di quelle uscite agghiaccianti che sono incatalogabili. Mi verrebbe da aspettarla fuori dagli studi e farle fare un giro per il mondo vero.

    RispondiElimina
  3. questa laura speranza.....mah......sputasentenze dovrebbe chiamarsi.....altro che speranza.....la speranza la deve lasciare a noi.........si, speriamo tutti che come è arrivata se ne vada al più presto possibile.....

    RispondiElimina
  4. Non invidio il signor Tacconi, penso che con moglie presente si metta i tappi nelle orecchie , .canale5 Barbara D URSO non dovrebbe chiamarlo. Una grande saccente, sputasentenze, antipatica ,speriamo se ne vada presto

    RispondiElimina
  5. FAMIGLIA TACCONI.....................SIETE DEGLI IGNOBILI POVERACCCI SCHIFOSI.
    VI AUGURO DI MORIRE NELLA MISERIA PIU NERA

    RispondiElimina