giovedì 6 aprile 2017

REPORT RAITRE UN PROGRAMMA CHE FA RIFLETTERE...


SIGFRIDO RANUCCI



REPORT è un programma televisivo che dovrebbe essere trasmesso in tutte le scuole italiane. Non solo è educativo ma è sopra tutto un programma acuto e sveglia cervelli.  REPORT ci fa capire che non è sempre oro quello che luccica, REPORT ci fa capire che c’è sempre il rovescio della medaglia, REPORT ci fa capire che, purtroppo, esistono ancora persone e aziende che traggono guadagni sulla pelle di altri. REPORT ci fa capire che dietro una pubblicità accattivante si nascondono tanti,forse troppi, interessi che penalizzano sempre la salute, l’onestà individuale, l’ambiente, la natura. Tutto questo a un comune denominatore, il denaro.

I giovani sono attratti da sempre da tutto ciò che è trasgressivo, bello e proibito e gli esempi arrivano in gran parte dalla televisione e dai social. Non ci dobbiamo stupire se Gianluca Vacchi è osannato con milioni di visualizzazioni su Facebook o Instagram, lui semplicemente rappresenta se stesso, un milionario privo di idee ma abile nel sfruttare il sogno di tutti, quello di vivere senza problemi circondato da belle donne, ville stupende e tanti soldi. Oggi tanti giovani si chiedono che senso può avere una laurea  se poi mancano posti di lavoro, se non hai una raccomandazione e se non hai una botta di culo non si va da nessuna parte. Del resto quello che tempo fa era deplorevole oggi funziona, basta essere una sveglia porno star, oppure avere un bel fisico e una mente aperta e non solo quella, per avere vantaggi impensabili.
Ci sono in televisione opinioniste esperte del niente che sono lì semplicemente per la loro mancanza di vergogna e grazie ad una partecipazione televisiva, quasi sempre provenienti da qualche reality, oppure semplicemente perchè figlie o figli di genitori famosi si auto convincono di essere chissà chi.

La colpa maggiore proviene proprio dai mass media, dove si da spazio a persone prive di valore, dove si osannano con ampie copertine e redazionali storie inventate di star che mascherano il loro vero passato. Si invitano in programmi televisivi persone che nulla hanno da insegnare ma che servono per il “cazzeggio” da salotto. Pensare che in Italia esistono esempi lampanti di persone che ogni giorno lottano per guadagnarsi un pezzo di pane con onestà e saldi principi.
I giovani hanno un disperato bisogno di sani esempi e solo su quelli si potrà edificare il loro futuro. 

Nessun commento:

Posta un commento