venerdì 25 giugno 2021

LA NOIA IN TV DEI PROGRAMMI TV ESTIVI.....





Con l'arrivo dell'estate inizia la programmazione dei palinsesti televisivi.

E siamo alle solite...praticamente una sfornata di film visti e rivisti, programmi noiosi e ripetitivi, qualche Quiz e tanta noia. Vale per tutte le emittenti. Forse l'unico programma accettabile è Techetechete' su  Raiuno.

Un tacito accordo per annoiare e per far scappare la gente dalle loro case, forse in accordo con i proprietari di ristoranti, bar, discoteche e organizzatori di feste in piazze. Scherzi a parte è veramente deludente la programmazione estiva di tutte le reti televisive. Intuibile le motivazioni, una su tutte è quella degli ascolti che inevitabilmente in estate crollano, ma contribuiscono anche le fantomatiche ferie degli addetti tutte concentrate nei mesi estivi. 

Forse in estate sarebbe meglio fare come Groucho Marx "Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un altra stanza a leggere un libro.

Così è e così sarà...Amen 


lunedì 3 maggio 2021

FEDEZ - SOLIDE RADICI...

 


Non si può piacere a tutti anzi, non si deve. Certo è che Fedez ha detto quello che pensava e questo sembra piaccia molto.

Poco importa se è il marito della super famosa milionaria influencer Ferragni, poco importa se è straricco, poco importa se scrive e canta canzoni che ad alcuni non piacciono, quello che conta è quello che ha detto. Punto.

Personalmente lo trovo simpatico, amo le sue canzoni (non tutte) e condivido molte cose che dice, ovviamente concordo tutto quello detto il primo di Maggio.

Penso sia pure tosto, come suo padre che preferisce continuare il suo lavoro fino all'età pensionabile piuttosto che ricevere l'aiuto finanziario di suo figlio che gli permetterebbe di andare in pensione prima. Ecco, mi piace pensare che Fedez abbia preso un po' del carrattere paterno.

giovedì 1 aprile 2021

MILO INFANTE - NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE...

 


Niente di nuovo sotto il sole...questa riflessione sorge spontanea dopo aver visto qualche puntata del programma condotto da Milo Infante“Ore 14 “ Raidue.

Milo Infante propone servizi, quasi sempre anticipati da altri programmi con la solita cordialità forzata e stucchevole. Gli ospiti sono i soliti “opinionisti” che dicono le solite cose. Nulla di nuovo, nulla di diverso.

In sintesi un programma senza carattere che si confonde con altri come, “Oggi è un altro giorno” in onda alla stessa ora su Raiuno. Un programma visto mediamente da 400mila spettatori.

Il futuro è già in programma - Tra certezza e innovazione” recita uno slogan della Rai, appunto, niente di nuovo sotto il sole...

lunedì 8 marzo 2021

AMADEUS E LA NOTA STONATA DI GIOVANNA CIVITILLO

 

                                                       Amadeus e Giovanna Civitillo


Il Festival di Sanremo 2021 chiude i battenti.

Partono critiche e apprezzamenti, ognuno dice o scrive la sua, compreso il sottoscritto.

Tutto sommato non è stato poi così male considerando gli umori della gente per quello che sta succedendo nel mondo causa pandemia e la mancanza del pubblico in sala ha fatto il resto, esattamente come vedere una partita di calcio senza pubblico.

Quando manca il pubblico i protagonisti subiscono la mancanza del “termometro” di gradimento o di critica, e privi di questo supporto vagano dubbiosi in un mare di disagio. Si vede e si sente questo tentennamento che inconsapevolmente coinvolge anche il pubblico.

Mi piacerebbe capire anche un altra motivazione che riguarda Amadeus. Doverosa premessa; è un momento difficile se non drammatico per molti, sicuramente per troppi nostri connazionali. Tra le tante categorie coinvolte una delle più penalizzate è quella dello spettacolo. Ebbene Amadeus, direttore artistico del Festival cosa fa? Chiama come conduttrice dell' Anteprima Festival, sua moglie Giovanna. Non solo, anche nello spazio pubblicitario inserito e lanciato dallo stesso Amadeus durante il Festival vede come protagonista Giovanna. Ora mi chiedo come mai? Non mi risulta che Giovanna Civitillo sia una conduttrice televisiva, ma una ex ballerina di tanti anni fa e visto la crisi che da un anno coinvolge tanti lavoratori dello spettacolo perchè non far lavorare chi ne ha veramente bisogno, magari sostituendo ogni giorno la conduttrice in modo di dare la possibilità anche, e non solo economico, a più persone? Amadeus si giustifica dicendo che non è dipeso da lui ma è stata una scelta dello sponsor e in questo caso mi chiedo come mai uno sponsor così prestigioso scelga una semi-sconosciuta, non attrice, non cantante, non modella, ma nota per pochi solo come moglie del conduttore? Amadeus confessa che tanti fan lavorare le amanti senza che nessuno si scandalizzi. Vero, come è vero che se non è dipeso da Amadeus, sua moglie poteva, sempre secondo me, avere il buongusto di rifiutare questa offerta se non altro per evitare dubbi irrispettosi che avrebbero coinvolto principalmente Amadeus.



lunedì 22 febbraio 2021

Il PUBBLICO IN TEMPO DI COVID DALLA DE FILIPPI...

 




Non capisco, non capisco perchè nel programma “C'è posta per te” in onda ogni sabato sera su Canale 5 condotto da Maria De Filippi ci sia un pubblico senza mascherina.



Sicuramente tutti avranno fatto il tampone e magari isolati in albergo, tra un posto e l'altro in studio hanno messo una barriera di plexiglass, sicuramente avranno dimezzato la capienza del pubblico presente ma se tutto questo è stato possibile dalla De Filippi perchè non è stato fatto con altri programmi?

Perchè la stessa misura, tolto l'isolamento preventivo, non può essere adottata nei teatri? Nei musei al Festival di sanremo e via dicendo?


Sono strasicuro che ci sia una spiegazione logica, quale sia però non ci è dato sapere.

domenica 27 dicembre 2020

10 DESIDERI TELEVISIVI CHE MAI SI REALIZZERANNO...DA BRUNO VESPA A MARCO TRAVAGLIO

 

Dieci desideri televisivi per il 2021 che non si avvereranno mai...


                                                                     Barbara D'urso




  1. Non vedere nei talk show gli opinionisti del niente (ex gieffini, ex soubrette, ex pornostar, ex di tutto...

  2. Vedere qualche servizio di “Striscia la notizia” sugli evasori fiscali e sui personaggi italiani che hanno la residenza all'estero.


  1. Vedere Barbara D'Urso che presenta un programma senza i mega kw di luce sparata sul suo viso per vedere l'effetto che fa.


  1. Vedere Tiziana Panella che se la tiri di meno e che faccia domande sgradite ai suoi interlocutori..


  1. Vedere un intervista in diretta tv di Bruno Vespa a Marco Travaglio.


  1. Vedere all'Isola dei Famosi Andrea Scanzi, Nicola Porro, Peter Gomez, Alessandro sallusti, Daniele Luttazzi, Andrea Giordano, Mario Giordano, Flavio Briatore, Daniela Santanchè, Lilli Gruber, L'On. Stefania Mezzopane, Maria Giovanna Maglie, Fiorella Mannoia, Nunzia De Girolamo, Luisella Costamagna, Annalisa Chirico, Eva Henger. Conduttori : Maurizio Belpietro e Henry John Woodcock.


  1. Vedere una intervista in diretta tv, faccia a faccia con Alessandro Meluzzi e Gino Strada.


  1. Vedere Giorgio Mastrota cedere il suo poste (televendite) a Federica Panicucci.


  1. Vedere un Talk Show dove i giornalisti si sottopongono alla macchina della verità.


  1. Vedere nei vari programmi un marchingegno che in tempo reale smascheri una fake news.


  1.                                                                  Andrea Scanzi