venerdì 7 novembre 2025

ROMANZO "LETTERE D'AMORE" La mia ombra di ieri, la mia voce di oggi...RODY MIRRI (Edizioni Insubria)


                                                                         


                                                  


 UN LIBRO AVVINCENTE

È difficile avere avuto una vita più brillante e avventurosa di quella di Rody Mirri. Manager dello spettacolo, scopritore e agente di decine di star tv, da Michelle Hunziker a Vittoria Belvedere, da Cristina D'Avena a Veronica Castro, da Katharina Miroslawa a Demetra Hampton, negli anni 80 e 90 ha attraversato da protagonista la scena dei programmi degli allora giovani canali Fininvest e della Rai, dei festival e degli eventi.
E poi Alessia Marcuzzi, Lorella Cuccarini, Ramona Badescu, fra serate a Monte Carlo e Saint Vincent, gli studi di Cologno Monzese, le feste della Milano da bere.
Nel suo ultimo libro (Lettere d'amore, ed. Insubria 2025) Mirri però svela per la prima volta le sue privatissime avventure con le quattro donne che gli hanno segnato la vita. Il primo grande amore Lucrezia, Carola la modella di Ibiza, Betta e Ginevra conosciute nel suo locale a Portofino. Fra incontri calienti e fughe a Milano, Roma, Baleari, riviera romagnola in Porsche o in aereo, Mirri racconta dal di dentro la dolce vita del mondo dello spettacolo, sempre vissuta sopra le righe e piena di colpi di scena.
Completano il volume alcune lettere d'amore che Rody ha trovato in fondo a qualche cassetto, e l'introduzione di Serena Guerini, sua ultima scoperta.
Il libro è stato presentato nel ristorante Gran Baguttin, che rinnova la tradizione storica ormai secolare del premio letterario di via Bagutta a Milano (l'equivalente di via Margutta a Roma), vinto dai migliori scrittori italiani, da Gadda a Brancati, da Montanelli a Calvino, da Chiara a Cassola e Sciascia. (Mauro Suttora)
https://www.facebook.com/share/p./1GxzPMZW5Z/









   

giovedì 9 ottobre 2025

IN TV ESSERE CAFONI VA DI MODA..

 Il linguaggio" Cafone" della televisione è diventato, sopra tutto in questi ultimi anni, una moda abituale. Comunicare in modo volgare o sgarbato è presente e comune nei vari contesti televisivi, compresi talk show, programmi di intrattenimento o addirittura in discorsi pubblici e interviste varie. Non esiste più il rispetto ed il decoro. Divenuta una volgare abitudine dove l'essere arroganti e maleducati probabilmente fa ascolti e diventa accettabile per tanti ma non per tutti.

                                                                              



Questa mancanza di sensibilità e rispetto verso i telespettatori , la scarsa empatia e poca attenzione al decoro e alle regole di buona educazione è utilizzato evidentemente per attirare l'attenzione del pubblico e per creare polemiche e scandalo. Il problema riguarda anche i giovani telespettatori che sembra apprezzino e imitano purtroppo questi atteggiamenti.  Ai ragazzi comunque non servono prediche o parole al vento ma esempi anche nel linguaggio e nel modo di porsi  con gli altri. Ma se certe espressioni vengono usate e trasmesse in televisione non ci lamentiamo se poi escono dalla bocca dei nostri figli.