venerdì 12 maggio 2023

L'ISOLA DEI FAMOSI 2023 - Marina La Rosa senza peli sulla lingua per Caldonazzo e Cecchi Paone..


Marina La Rosa non si fa scrupoli e dice quello che pensa riguardo alcuni concorrenti dell'Isola dei famosi 2023.

"Gianmaria..un uomo, un sorriso, un neurone."

                                                                 Gian Maria Sainato


Corsi e ricorsi..che tristezza però farsi notare unicamente per le proteste. Ah già..d'altronde non avrebbe nient'altro per cui far parlare di sè. Povero Paone".

                                                     Alessandro Cecchi Paone






"Della Caldonazzo restano solo le ossa. Anzi no, le ossa e le protesi". 

 


                                                              Nathaly Caldonazzo


venerdì 7 aprile 2023

QUANDO LA TV DIVENTA SOLO COMMEDIA..

Non se ne può più.. 





Nei talk Show sempre le stesse facce, sempre la solita solfa, stesse domande e stesse risposte. Possibile che non ci siano conduttori o giornalisti che pongono domande meno scontate e più irriverenti? Assistiamo in continuazioni alle programmazioni in fotocopia banali e ripetitive e non serve cambiare canale tanto è comunque la stessa storia, ovviamente le facce sempre le stesse a rotazione.

Questo vale anche per i programmi di intrattenimento. Niente di nuovo sotto il sole, in pochi si salvano. I reality sono una triste commedia della vanità, dove si spacciano per vip persone che manco li conosce il vicino di casa, certo qualche influencer gode di una popolarità tra i suoi follower e questo serve solo e permette di fare ascolti quel tanto che basta per salvare la faccia e rallegrare qualche sponsor. Le serate "One man show" pur cambiando artista sono semplicemente una parata di amici (non sempre veri) che se la cantano tra loro. I TG sono tutti faziosi, dipende dalla rete e dai direttori e dal referente politico. La concorrenza tra Rai e Mediaset ha favorito non tanto il pluralismo e l'obiettività dell'informazione, quanto l'omologazione nella scelta delle notizie, la loro drammatizzazione e spettacolarizzazione.

Si salvano solo i Quiz e qualche programma d'inchiesta ma anche in questo caso dipende l'argomento trattato e che rete lo trasmette.

Siamo alla frutta ma il bello deve ancora venire..


 



lunedì 30 gennaio 2023

MARCO LIORNI - ITALIASI RAIUNO - BRAVO MA SEMPRE DI FRETTA



                                                                  MARCO LIORNI


E' un bravo conduttore, simpatico educato mai sopra le righe. Però è uno che mette un ansia pazzesca. Sto parlando di Marco Liorni che ogni sabato pomeriggio conduce il programma ItaliaSì su Rai 1.

Probabilmente non è colpa sua ma colpa delle tante storie e dei numerosi  ospiti che gli autori inseriscono nella scaletta del programma. Ciò non toglie che spesso capita di  vedere il bravo Liorni  interrompere bruscamente i suoi ospiti per dare la parola ad un altro interlocutore. Il garbo di Liorni poco serve se si deve correre per far sì che ogni ospite abbia il suo spazio. Ma tutto questo mette ansia e non giova al programma stesso. Peccato un ospite in meno rilasserebbe Liorni e anche qualche spettatore.



domenica 25 dicembre 2022

MARCO FACCHINETTI - CHE MAL DE CO'...

 Ho trovato su FB questo arrangiamento musicale datato tre anni fa in dialetto Bresciano . Sotto pubblico il testo dell'autore Marco Facchinetti.

Comunque la si pensi è un spaccato di realtà nazionale..


                                                                     Marco Facchinetti




 Link per vedere il video su Youtube 

https://youtu.be/krNQWha_WIw




Patrizia Montagner Avevo 15 anni, quando le vedevo passare con i più grandi che avevano già la Golf.
Non ci sono storie, è sempre stata così,
le belle ragazze non vanno in giro a piedi.
Passano gli anni, be’, siamo ancora qui;
lascia perdere, però ci vediamo ancora bene. Non sono cambiate, le teste sono sempre quelle, e’ tutto il resto che cade a pezzi.
Che mal di testa le mezze fighe, si scelgono un troglodita coi soldi e delle finte amiche.
Sono proprio delle vanitose, di notte davanti allo specchio e su eBay a spendere soldi piuttosto che fargliela vedere.
«Smettila, ignorante, ché, se non fosse stato per me, con la mano staresti ancora facendo avanti e indietro.»
Che brava la signora, è proprio una di cuore.
Ma solo a guardarla ti si svuota il conto.
Sono ancora in giro, non sono più così fighe,
non ridono mai, hanno un bastone nel culo, sono un po’ stantite.
Ah, io te lo garantisco, vanno insieme ai pappagalli. Lo svendono su eBay piuttosto che fargliela vedere.
All’improvviso salta su un mio amico e dice: ‟Io glielo do”.
“Ma guarda che bisogna avvicinarle con la Porsche, se no ti sputano addosso.
Dai, vai a comprare gli occhiali, così almeno puoi vedere la faccia sotto quel chilo di trucco.
Sono fuori di testa le mezze fighe, non combinano un cazzo in tutto il giorno, e poi hanno anche le pretese.
Sparite, imbranate, siete cresciute a pane e salame e svendono tutto su eBay piuttosto che dargli corda.
Che mal di testa le mezze fighe, si scelgono un troglodita coi soldi e le finte amiche.
Sono proprio pettegole, tutta notte davanti allo specchio, lo svendono su eBay piuttosto che fargliela vedere.
(Eh, addirittura!)
Che mal di testa le mezze fighe, si scelgono un pappagallo coi soldi e le finte amiche.
Sparite, imbranate, cresciute a pane e salame, lo svendono su eBay piuttosto che dargli corda.
Sono fuori di testa le mezze fighe, non combinano un cazzo tutto il giorno, e poi hanno anche delle pretese.
Sono proprio odiose, giorno e notte davanti allo specchio, lo svendono su eBay piuttosto che fargliela vedere.

mercoledì 2 novembre 2022

IL TRIANGOLO DEL POTERE - Splendori e miserie dello Star System italiano

Ho letto questo libro pubblicato nel 2002. Racconta il dietro le quinte dello spettacolo che nonostante siano trascorsi 20anni lo ritengo attualissimo.  


Cosa nascondono dietro le loro facce da persone perbene alcuni personaggi televisivi ? Qual' è  stato il percorso per arrivare al successo? Cosa hanno dovuto o voluto fare per arrivarci?

Fino a che punto si può nascondere il proprio passato? 

Se questi racconti serviranno a qualcuno per riflettere, allora è giusto far sapere che la strada che porta al successo non sempre è come quella che tanti, forse troppi, ci hanno raccontato. In queste pagine storie di vita, storie umane, storie tristi.. storie comunque vere,





Prefazione tratta dal libro “Il Triangolo del potere” autore Rody Mirri – Thelma Editrice 2002

martedì 4 ottobre 2022

GF VIP 2022 - MARCO BELLAVIA VITTIMA INCONSAPEVOLE..



Marco Bellavia


Personalmente credo che alcuni programmi televisivi siano dannosi e poco edificanti. Uno di questi è sicuramente il "Grande fratello Vip". 

A differenza della prima edizione, dove trovavo interessante anche come esperimento far convivere un gruppo di persone chiuse per qualche mese in una casa senza contatti e notizie dall'esterno. Poi la ripetizione negli anni è diventata una farsa. Chi partecipa sa esattamente come comportarsi, come inventarsi personaggio anche se non lo sei mai stato, infatti  i partecipanti sembrano una congrega di disoccupati in cerca di una futura occupazione. Quello che è successo con Marco Bellavia ne è la dimostrazione provata che tutto quanto fa spettacolo, magari becero, ma sempre spettacolo. Probabilmente tra qualche mese nessuno si ricorderà di Bellavia, tutto verrà rottamato e Marco con la sua triste e problematica storia  resterà la meteora ad uso e consumo del pubblico. 

L'unica lezione che si possa avere da programmi simili è che questo spaccato di falsa realtà, fa riflettere  e come diceva il saggio "La gente non ha  bisogno di parole ma di esempi" quelli visti ieri sera nella casa del "Grande Fratello Vip" sono indubbiamente cattivi esempi.



 


martedì 28 giugno 2022

PROGRAMMI TV ESTIVI 2022 - SOLO AMARCORD






Con l'arrivo dell'estate inizia la programmazione dei palinsesti televisivi.

E siamo alle solite...praticamente una sfornata di film visti e rivisti, programmi noiosi e ripetitivi, qualche Quiz e tanta noia. Vale per tutte le emittenti. Forse l'unico programma accettabile è Techetechete' su  Raiuno.

Un tacito accordo per annoiare e per far scappare la gente dalle loro case, forse in accordo con i proprietari di ristoranti, bar, discoteche e organizzatori di feste in piazze. Scherzi a parte è veramente deludente la programmazione estiva di tutte le reti televisive. Intuibile le motivazioni, una su tutte è quella degli ascolti che inevitabilmente in estate crollano, ma contribuiscono anche le fantomatiche ferie degli addetti tutte concentrate nei mesi estivi. 

Forse in estate sarebbe meglio fare come Groucho Marx "Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un altra stanza a leggere un libro.

Così è e così sarà...Amen