Da tempo le manipolazioni televisive hanno preso il sopravento sui fatti reali, un argomento trattato da pochi. Nei tg le immagini di repertorio sono spacciate come se fossero filmati girati nell'immediato senza per altro, come si dovrebbe, inserire nel sottopancia "filmati di repertorio". Le inquadrature trasmesse sono sempre a favore o a sfavore dell'argomento o del personaggio interessato, le vedute sul pubblico, i primi piani e l'estrapolazioni delle interviste dipendono sempre dal messaggio che si vuole far passare. Ma il peggio arriva da alcuni programmi televisivi dove con la scusa di documentare fatti di malcostume, registrano e filmano di nascosto per poi estrapolare solo una parziale verità, la loro.
Altra brutta abitudine è quella di mandare in onda falsi applausi e risate, oppure avere in studio,come fanno in tanti, un assistente(claque) che a comando incita il pubblico o figuranti ad applaudire.
Insomma quasi sempre quello che viene trasmesso dalle tv è manipolato e questo è sinonimo se non di truffa televisiva almeno di raggiro,al pari di maghe e fattucchieri, visto che anche loro manipolano la realtà. Tutto questo alla faccia della lealtà e della trasparenza.
Qui di seguito un link riguardo "Le manipolazioni della tv" articolo che trovo interessante e che condivido, tratto dal sito AI@RT Associazione Spettatori Onlus.Il rompiscatole
http://www.aiart.org/ita/web/item.asp?nav=3188
Nessun commento:
Posta un commento