lunedì 11 febbraio 2013

MASSIMO GILETTI,FABIO FAZIO,LUCIANA LITTIZZETTO...E I FALSI MORALISMI.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

Massimo Giletti


Massimo Giletti,  Barbara D'Urso, Bruno Vespa, Mara Venier, guidano la classifica dei falsi moralisti, ma non sono i soli che in tv predicano bene ma razzolano malissimo. Tra narcisismo e finte smorfie, danno pseudo lezioni sulla moralità (anche se la loro prima preoccupazione è di come vengono ripresi,non amano i primi piani,si noterebbero i segni del tempo) e troppo spesso si erigono in ruoli che proprio non gli competono. Amano essere circondati da opinionisti formati  sempre e comunque dal solito giro d'amici,cortigiani, ma questo serve. Loro, i cortigiani,adulano e regalano sorrisi accondiscendenti hai padroni di casa per assicurarsi altre ospitate. Il moralista è un fine pensatore, come può essere uno scrittore che si occupa di etica e che predilige l'analisi dei comportamenti umani. Chi invece fa del moralismo utilizzando solo l'aspetto negativo o se ne serve ipocritamente è un falso moralista.
Barbara D'Uurso

Questi signori per le loro "analisi umane" percepiscono somme da capogiro, poi magari si commuovono davanti allo sventurato sfrattato.Ignorando, forse, che davanti ad una persona che non mangia da giorni poco importa le parole solidali, quelle non gli riempiono lo stomaco,vuole solo mangiare. Immagino le loro risposte, demagogia,populismo,banalità ecc...ma non cambia la sostanza dei miei ragionamenti.



Mara Venier

Oggi leggo i compensi di Fabio Fazio (circa 650mila) e della Littizzetto( circa 350mila), sono le regole del gioco, non bisogna stupirsi,esiste un mercato che determina il tutto. Però mi sorge spontanea una domanda...come sia possibile fare del moralismo,anche utilizzando la satira, quando si hanno i portafogli e la pancia piena? 


                                                                                                      Il rompiscatole

1 commento: