venerdì 28 aprile 2017

ANTONELLA CLERICI ESEMPIO SBAGLIATO ALLA PROVA DEL CUOCO


Antonella Clerici con anelli, smalto, braccialetti e orologio.....




Pochi giorni fa mi è capitato di vedere una parte del programma “ La prova del cuoco” su Raiuno condotto da Antonella Clerici.
Senza entrare nel merito del programma e senza giudicare come conduttrice la signora Clerici voglio dire la mia su un fatto che non solo mi ha lasciato basito, ma mi sono chiesto immediatamente  come mai nessuno dei tanti autori del programma, compresi gli spettatori , non si stupiscono di un fatto che è sotto gli occhi di tutti; la signora Clerici, senza nessun rispetto per l’igiene tocca ,spolpa, spezzetta con le mani i vari ingredienti che di volta in volta servono per cucinare  una pietanza.
Fin qui tutto nella norma, ma come tutti dovrebbero sapere, nelle cucine sono vietate alcune abitudini, in primis togliere gli anelli dalle dita, secondo non usare smalti e lacche varie sulle unghie. La signora incurante di tutto questo, non solo ignora le regole fondamentali che si dovrebbe avere in cucina, ma manda un messaggio riprovevole  e questo lo trovo imperdonabile per un programma che dovrebbe insegnare non solo ricette ma anche come si possono evitare con usanze sbagliate contaminazioni batteriche perchè...


"Sulla nostra pelle vivono milioni di microorganismi, spesso di origine batterica, che possono essere contenuti attraverso un' accurata igiene della persona. Le mani in particolare, devono essere impeccabili: unghie tagliate il più corto possibile e senza smalto. In cucina, poi, sono assolutamente vietati anelli, braccialetti, orologi, tendenzialmente favorevoli a contaminazioni batteriche. Il lavaggio delle mani deve essere fatto con sapone e acqua calda tra una fase e l'altra del lavoro. Dopodichè è buona norma asciugarle con asciugamani puliti, meglio se monouso. Anche i capelli costituiscono un veicolo di germi e pertanto andranno sempre raccolti e coperti con un copricapo." Fonte: www.panoramachef.it


giovedì 13 aprile 2017

RAZ DEGAN VINCE L'ISOLA 2017 CON LA COERENZA

RAZ DEGAN


Vince Raz Degan, vince meritatamente con una votazione che surclassa Simone Insinna, Raz 89% Insinna 11% mai successo in un reality che il vincitore vincesse con  un plebiscito bulgaro di preferenze.
Giusto così, e ripeto meritatamente. Del resto i partecipanti dell’isola dei famosi edizione 2017 erano non solo privi di personalità, ma anche e in gran parte degli emeriti sconosciuti che avevano un unico scopo, dimostrare di essere quello che in realtà non sono e così facendo si sono “incartati” da soli dimostrando che la manipolazione della personalità è una strada lastricata di vittime dove la coerenza è il nemico più difficile con cui confrontarsi. Cambiare idea, modificare le strategie in base alle convenienze, sputare sentenze cercando di delegittimare la persona che temi di più si è rivelato un grande errore che non lascia scampo. Infatti il pubblico mal sopporta le persone prive di coerenza e in questa edizione l’unico coerente, nel bene e nel male,  è stato indiscutibilmente Raz Degan.
Samantha De Grenet e Giulio Base erano probabilmente gli unici due concorrenti che, se avessero avuto più coraggio e meno strategie, forse avrebbero potuto dare un altro senso alla loro partecipazione perche ambedue sono persone sicuramente capaci e argute, ma così non è stato e il risultato si è visto.
Mentre Eva Grimaldi è sicuramente una persona per bene ma sull’isola, e specifico sull’isola, ha mostrato di essere una persona priva di un carattere fermo e costante. Troppe volte ha cambiato idea, valutazione e atteggiamento, troppe “sfuriate” nei confronti di altri partecipanti tipiche da zitella inacidita e non è bastato il suo coming out e i ricordi, belli e tristi, della sua infanzia per cancellare questa sua debolezza.

Gli altri partecipanti hanno fatto semplicemente quello che non dovevano fare; snaturare la loro personalità ammesso che l’avessero. Infatti non sono mai stati presi in considerazione dal pubblico e se qualcuno ha vinto qualche “nomination” è stato semplicemente perché esistono strategie anche da parte degli spettatori.

giovedì 6 aprile 2017

REPORT RAITRE UN PROGRAMMA CHE FA RIFLETTERE...


SIGFRIDO RANUCCI



REPORT è un programma televisivo che dovrebbe essere trasmesso in tutte le scuole italiane. Non solo è educativo ma è sopra tutto un programma acuto e sveglia cervelli.  REPORT ci fa capire che non è sempre oro quello che luccica, REPORT ci fa capire che c’è sempre il rovescio della medaglia, REPORT ci fa capire che, purtroppo, esistono ancora persone e aziende che traggono guadagni sulla pelle di altri. REPORT ci fa capire che dietro una pubblicità accattivante si nascondono tanti,forse troppi, interessi che penalizzano sempre la salute, l’onestà individuale, l’ambiente, la natura. Tutto questo a un comune denominatore, il denaro.

I giovani sono attratti da sempre da tutto ciò che è trasgressivo, bello e proibito e gli esempi arrivano in gran parte dalla televisione e dai social. Non ci dobbiamo stupire se Gianluca Vacchi è osannato con milioni di visualizzazioni su Facebook o Instagram, lui semplicemente rappresenta se stesso, un milionario privo di idee ma abile nel sfruttare il sogno di tutti, quello di vivere senza problemi circondato da belle donne, ville stupende e tanti soldi. Oggi tanti giovani si chiedono che senso può avere una laurea  se poi mancano posti di lavoro, se non hai una raccomandazione e se non hai una botta di culo non si va da nessuna parte. Del resto quello che tempo fa era deplorevole oggi funziona, basta essere una sveglia porno star, oppure avere un bel fisico e una mente aperta e non solo quella, per avere vantaggi impensabili.
Ci sono in televisione opinioniste esperte del niente che sono lì semplicemente per la loro mancanza di vergogna e grazie ad una partecipazione televisiva, quasi sempre provenienti da qualche reality, oppure semplicemente perchè figlie o figli di genitori famosi si auto convincono di essere chissà chi.

La colpa maggiore proviene proprio dai mass media, dove si da spazio a persone prive di valore, dove si osannano con ampie copertine e redazionali storie inventate di star che mascherano il loro vero passato. Si invitano in programmi televisivi persone che nulla hanno da insegnare ma che servono per il “cazzeggio” da salotto. Pensare che in Italia esistono esempi lampanti di persone che ogni giorno lottano per guadagnarsi un pezzo di pane con onestà e saldi principi.
I giovani hanno un disperato bisogno di sani esempi e solo su quelli si potrà edificare il loro futuro.