Dopo sei mesi con la serata della finalissima si conclude "Il grande fratello" Canale 5.
Vittoria scontata per Perla Vatiero che in volata batte Beatrice Luzzi. Un edizione scandita da antipatie reciproche, invidie, litigate e storie di pseudo amore. Pur cambiando i protagonisti le storie sono sempre le stesse. In sostanza un programma ripetitivo, spesso imbarazzante dove le realtà è presentata e raccontata su misura in favore degli spettatori dove tutto diventa una commedia all'italiana. I protagonisti, oramai scafati, interpretano la loro parte come attori di una telenovela sbiadita, consapevoli che le dinamiche, indirizzate anche dagli autori del programma, possano coinvolgere anche in modo morboso, tutta quella fascia di pubblico che tende ad identificarsi nelle loro storie di pseudo amore. Ovviamente tutti i partecipanti raccontano del loro passato e della loro vita esattamente come gradiscono, modificando e tralasciando fatti reali che ne sminuirebbe immagine e sentore che il pubblico si è fatto nei loro confronti.
Ovviamente la vera vincitrice di questa edizione è stata Beatrice Luzzi. Lei è la vera regina di questa edizione. Intelligente e personalità da vendere ma sopra tutto vera mattatrice del reality. Con Perla Vatiero vince la storia d'amore augurandoci che duri anche nel tempo ma, ne dubito.
In sostanza i concorrenti una volta usciti dalla casa e trascorsi alcuni mesi godendo della popolarità acquisita, fatta eccezione per alcuni, quello che resterà sarà solo un ricordo pieno di "Se avessi fatto o voluto fare..."
Chiuso il Circo Barnum aspettiamo la prossima edizione.