domenica 25 dicembre 2022

MARCO FACCHINETTI - CHE MAL DE CO'...

 Ho trovato su FB questo arrangiamento musicale datato tre anni fa in dialetto Bresciano . Sotto pubblico il testo dell'autore Marco Facchinetti.

Comunque la si pensi è un spaccato di realtà nazionale..


                                                                     Marco Facchinetti




 Link per vedere il video su Youtube 

https://youtu.be/krNQWha_WIw




Patrizia Montagner Avevo 15 anni, quando le vedevo passare con i più grandi che avevano già la Golf.
Non ci sono storie, è sempre stata così,
le belle ragazze non vanno in giro a piedi.
Passano gli anni, be’, siamo ancora qui;
lascia perdere, però ci vediamo ancora bene. Non sono cambiate, le teste sono sempre quelle, e’ tutto il resto che cade a pezzi.
Che mal di testa le mezze fighe, si scelgono un troglodita coi soldi e delle finte amiche.
Sono proprio delle vanitose, di notte davanti allo specchio e su eBay a spendere soldi piuttosto che fargliela vedere.
«Smettila, ignorante, ché, se non fosse stato per me, con la mano staresti ancora facendo avanti e indietro.»
Che brava la signora, è proprio una di cuore.
Ma solo a guardarla ti si svuota il conto.
Sono ancora in giro, non sono più così fighe,
non ridono mai, hanno un bastone nel culo, sono un po’ stantite.
Ah, io te lo garantisco, vanno insieme ai pappagalli. Lo svendono su eBay piuttosto che fargliela vedere.
All’improvviso salta su un mio amico e dice: ‟Io glielo do”.
“Ma guarda che bisogna avvicinarle con la Porsche, se no ti sputano addosso.
Dai, vai a comprare gli occhiali, così almeno puoi vedere la faccia sotto quel chilo di trucco.
Sono fuori di testa le mezze fighe, non combinano un cazzo in tutto il giorno, e poi hanno anche le pretese.
Sparite, imbranate, siete cresciute a pane e salame e svendono tutto su eBay piuttosto che dargli corda.
Che mal di testa le mezze fighe, si scelgono un troglodita coi soldi e le finte amiche.
Sono proprio pettegole, tutta notte davanti allo specchio, lo svendono su eBay piuttosto che fargliela vedere.
(Eh, addirittura!)
Che mal di testa le mezze fighe, si scelgono un pappagallo coi soldi e le finte amiche.
Sparite, imbranate, cresciute a pane e salame, lo svendono su eBay piuttosto che dargli corda.
Sono fuori di testa le mezze fighe, non combinano un cazzo tutto il giorno, e poi hanno anche delle pretese.
Sono proprio odiose, giorno e notte davanti allo specchio, lo svendono su eBay piuttosto che fargliela vedere.

mercoledì 2 novembre 2022

IL TRIANGOLO DEL POTERE - Splendori e miserie dello Star System italiano

Ho letto questo libro pubblicato nel 2002. Racconta il dietro le quinte dello spettacolo che nonostante siano trascorsi 20anni lo ritengo attualissimo.  


Cosa nascondono dietro le loro facce da persone perbene alcuni personaggi televisivi ? Qual' è  stato il percorso per arrivare al successo? Cosa hanno dovuto o voluto fare per arrivarci?

Fino a che punto si può nascondere il proprio passato? 

Se questi racconti serviranno a qualcuno per riflettere, allora è giusto far sapere che la strada che porta al successo non sempre è come quella che tanti, forse troppi, ci hanno raccontato. In queste pagine storie di vita, storie umane, storie tristi.. storie comunque vere,





Prefazione tratta dal libro “Il Triangolo del potere” autore Rody Mirri – Thelma Editrice 2002

martedì 4 ottobre 2022

GF VIP 2022 - MARCO BELLAVIA VITTIMA INCONSAPEVOLE..



Marco Bellavia


Personalmente credo che alcuni programmi televisivi siano dannosi e poco edificanti. Uno di questi è sicuramente il "Grande fratello Vip". 

A differenza della prima edizione, dove trovavo interessante anche come esperimento far convivere un gruppo di persone chiuse per qualche mese in una casa senza contatti e notizie dall'esterno. Poi la ripetizione negli anni è diventata una farsa. Chi partecipa sa esattamente come comportarsi, come inventarsi personaggio anche se non lo sei mai stato, infatti  i partecipanti sembrano una congrega di disoccupati in cerca di una futura occupazione. Quello che è successo con Marco Bellavia ne è la dimostrazione provata che tutto quanto fa spettacolo, magari becero, ma sempre spettacolo. Probabilmente tra qualche mese nessuno si ricorderà di Bellavia, tutto verrà rottamato e Marco con la sua triste e problematica storia  resterà la meteora ad uso e consumo del pubblico. 

L'unica lezione che si possa avere da programmi simili è che questo spaccato di falsa realtà, fa riflettere  e come diceva il saggio "La gente non ha  bisogno di parole ma di esempi" quelli visti ieri sera nella casa del "Grande Fratello Vip" sono indubbiamente cattivi esempi.



 


martedì 28 giugno 2022

PROGRAMMI TV ESTIVI 2022 - SOLO AMARCORD






Con l'arrivo dell'estate inizia la programmazione dei palinsesti televisivi.

E siamo alle solite...praticamente una sfornata di film visti e rivisti, programmi noiosi e ripetitivi, qualche Quiz e tanta noia. Vale per tutte le emittenti. Forse l'unico programma accettabile è Techetechete' su  Raiuno.

Un tacito accordo per annoiare e per far scappare la gente dalle loro case, forse in accordo con i proprietari di ristoranti, bar, discoteche e organizzatori di feste in piazze. Scherzi a parte è veramente deludente la programmazione estiva di tutte le reti televisive. Intuibile le motivazioni, una su tutte è quella degli ascolti che inevitabilmente in estate crollano, ma contribuiscono anche le fantomatiche ferie degli addetti tutte concentrate nei mesi estivi. 

Forse in estate sarebbe meglio fare come Groucho Marx "Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un altra stanza a leggere un libro.

Così è e così sarà...Amen 


lunedì 4 aprile 2022

ILARY BLASI - ALL' ISOLA DEI FAMOSI DA TUTTO PER SCONTATO...

La spontaneità non sempre paga.



Ilary Blasi è indiscutibilmente una bella signora che sa di esserlo ma, nella sua conduzione all' Isola dei famosi in onda su Canale 5, traspare inevitabilmente quella spavalderia di chi vuole essere simpatica per forza. La sua irriverente ironia però lascia trasparire un suo limite, un insalata mista fatta di Venier, Ventura, Toffanin e D'Urso. La Blasi in certe fasi della trasmissione diventa caciarona e spavalda dove emerge la sua naturalezza nel essere se stessa. Più attenta al suo look che alla conduzione del reality, ride anche quando sarebbe meglio approfondire, peccato, perchè avendo i numeri potrebbe migliorarsi e probabilmente ne sarebbe capace se non desse tutto per scontato.


sabato 19 febbraio 2022

MICHELLE HUNZIKER - UNA VERA E PROPRIA AUTOCELEBRAZIONE

                                                    Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker


Una vera e propria autocelebrazione. Questo è stato "Michelle Impossible" la prima delle due puntate trasmessa da Canale 5 Mercoledì 16 Marzo.

Un programma che ha diviso il pubblico, da una parte chi si è emozionato e divertito, dall'altra parte c'è chi ha definito lo show una vera e propria autocelebrazione zeppo di retorica e tante dimenticanze.

Ovviamente questa volta Mediaset, per non ripetere i mezzi flop di altri show (vedi Baglioni) ha pensato bene di infarcire una schiera di personaggi tali da far lievitare gli ascolti, prima su tutti la regina dell'odiens, ovvero Maria De Filippi. Ma anche il racconto della De Filippi sul  passato della Hunziker, compreso il suo debutto nel mondo dello spettacolo e monco di tante fasi arcinote. 

Ovviamente ognuno ricorda ciò che vuole, ma la strada che porta al successo non sempre è come la si racconta, una "moda" questa esercitata da molti personaggi televisivi. Comunque sia Michelle è cresciuta anche professionalmente e su questo credo non si possa obiettare, le critiche fanno parte integrante della vita e vanno accettate con un sorriso che a Michelle sicuramente non manca.